Comunicazione efficace con la PNL


Mental trainer, Programmazione Neuro Linguistica, PNL, comunicazione,Crescita Personale, Miglioramento del se, coach, Ipnosi, Benessere, Coach Sportivo, Forza della Mente, Mentale,
Talvolta, per produrre un desiderato cambiamento, si è anche disposti ad impiegare grandi quantità di energie e risorse personali. E Molto spesso per fare le cose giuste ci si affida con totale dedizione alle informazioni già disponibili nel settore in cui si desidera cambiare le cose.

Un buono slancio è sempre utile come lo è poter trovare, disponibile, il lavoro di chi “ci è già passato” e ha lasciato traccia della sua esperienza. Ma ciò che spesso si trascura quando si raccolgono forze e convinzioni per iniziare un processo di cambiamento è che questo dovrà avvenire all’interno di una già programmata quotidianità; e benché, come sappiamo in programmazione neurolinguistica, i cambiamenti avvengono rapidamente, sarà comunque necessario impegnarsi per apprendere ogni singola fase dell’intero complesso che costituisce quel cambiamento; per “farlo proprio” e godere dei benefici di quella conoscenza.
Mental trainer, Programmazione Neuro Linguistica, PNL, Comunicazione,Crescita Personale, Miglioramento del se, coach, Ipnosi, Benessere, Coach Sportivo, Forza della Mente, Mentale.
Ma per questo ci vuole tempo. E’ sempre così! Se un autore trascrive in un libro di 300 pagine 10 anni della sua esperienza, riportando i risultati di ricerche ed esperimenti, poterne disporre consente sicuramente di ridurre il tempo di apprendimento di quelle stesse informazioni di almeno 10 volte; ciò significa che basterebbe un anno per raggiungere lo stesso livello di apprendimento di quella specifica esperienza.

La riduzione del tempo è notevole, ma stiamo comunque parlando di impegnarsi un anno per ottenere quello specifico risultato. E questo, con tutto quello che abbiamo da fare ogni giorno, è molto spesso il motivo per cui ci rassegniamo e abbandoniamo qualunque idea richieda troppo tempo.

Dunque rinunciamo sempre per il fattore “ci vuole troppo tempo” e non cambieremo mai niente se non ci concediamo di pensare che ogni progetto nella sua complessa integrità è costituito da piccole singole fasi che scomposte possono essere apprese con un irrisorio impegno quotidiano. Così che, allo scadere di quell’anno, ci si ritroverà ad aver totalmente acquisito la nuova abilità.
Io faccio così, e benché non sia facile neppure ritagliare poco tempo dalla propria quotidianità, considero sempre che sono io a voler produrre il cambiamento…e che, dunque, lo faccio per me.

Questo articolo è l’introduzione al percorso che ho intenzione di intraprendere insieme a chi segue il Blog… al fine di acquisire una delle più utili capacità del nostro tempo: l’abilità di comunicare efficacemente.
Tratterò l’argomento dal punto di vista della Programmazione Neurolinguistica, dedicando ogni giorno ad una singola fase.

Faremo riferimento al lavoro di John La Valle & Kathleen La Valle : Precision Comunication. Disporremo, quindi, di 60 semplici esercizi da eseguire: uno al giorno per 60 giorni. Al termine dei quali avremo acquisito la capacità di comunicare efficacemente.

Seguimi !

Nessun commento: