Il mental trainer aiuta l'allenatore a vincere



Sono anni che si dice che – prima o poi – l’interesse di tutte le società sarà rivolto alla figura del mental trainer. Ci siamo!

Oggi infatti tutte le società di medio alto livello pensano che non è più possibile trascurare un fattore determinante come l’allenamento mentale. Lo pensano anche le società di basso livello ma purtroppo quest’ultime pensano anche di non poterselo permettere.

Comunque, sono sempre più frequenti le dichiarazioni di ” disfatta a causa di un cattivo stato mentale”. E questo è proprio dovuto al fatto che c’è sempre una maggiore attenzione e competenza verso questo aspetto della prestazione sportiva

Si è scoperto infatti che a qualsiasi livello non fà mai grande differenza l’aspetto fisico o l’abilità tecnica dei giocatori… ma il loro atteggiamento mentale.
Influisce per più del 50%

Tra categorie diverse fà ancora molta differenza l’aspetto fisico e quello tecnico certamente,…ma chi mai gioca campionati a livello inferiore dal proprio? Nessuno.
Ecco dunque perché è l’allenamento mentale, a tutti i livelli, a fare sempre un’enorme differenza e determinare le prime posizioni nella classifica.

Ciononosatante, ancora pochi sanno che è così e solo i più astuti si stanno organizzando per inserire nel programma di allenamento stagionale l’allenamento mentale che li farà vincere.
E anche se non tutti gli allenatori hanno capito come sia possibile allenare la mente, ormai tutti sanno che otterranno enormi vantaggi, anche personali, dall’essere affiancati da un mental trainer che può occuparsi di questo.
Ogni valido allenatore sa che il mental trainer contribuisce anche alla sua crescita professionale perché opera seguendo le direttive impostate dall’allenatore stesso e dà dimostrazione di come sia possibile “ chiedere di più a se stessi” e ottenere di più dalla squadra.

Per saperne di più clicca qui e guarda i video dello stage per allenatori.

Nessun commento: