Clonare i campioni.

La Programmazione Neuro Linguistica, che è la scienza che ha scoperto la struttura dell’eccellenza umana, ha dimostrato come le abilità mentali di un soggetto possano essere decodificate e insegnate ad un altro soggetto.
Nello sport, significa che le straordinarie qualità mentali di un campione possono essere estrapolate e rese disponibili anche agli altri giocatori.

Le persone mentalmente straordinarie non lo sono perché sono dotate di più strumenti per fare ciò che fanno, ma perché combinano le informazioni, di cui anche gli altri dispongono, in modo diverso.
Il segreto, dunque, sta nella creatività con cui il campione combina le informazioni acquisite dai suoi 5 sensi ( vista, udito, olfatto,gusto e tatto ).Questa scoperta ha sfatato il mito che voleva che i campioni possedessero “indefinite doti innate”, non disponibili alle persone comuni. Ora non ci sono più scuse.

Per comprendere semplicemente di quale possibilità sto parlando, immaginate che il talento di un campione sia una particolare combinazione dei numeri da 1 a 5, (ad es: 23154) e che sia possibile saperla.
Ora, immaginate che basti confrontare la vostra combinazione – anch’essa composta da 5 numeri - con quella del campione; notare le differenze e cambiare la sequenza della vostra…rendendola uguale alla sua. Forse vi sembra troppo semplice…e lo è !

Naturalmente il metodo per estrapolare la combinazione usata da un campione e quello per renderla disponibile agli altri giocatori è competenza del mental trainer… ma ciò che più conta è sapere che, oggi, la strategia mentale di un campione si può davvero “clonare”.

Nessun commento: