Come diventare un genio

Ti piacerebbe essere identificato come “Genio” nel tuo sport?

I vantaggi sarebbero innumerevoli: per dirtene uno, la tua comunicazione diventerebbe automaticamente più efficace. Si perchè quando un genio parla tutti si predispongono ad ascoltarlo senza perdersi nemmeno una sillaba di quello che dice, e sarai daccordo con me che questo ti permetterebbe di essere compreso molto più facilmente.

Ma come e quando potrai essere riconosciuto genio? In realtà tu genio lo sei già; ovvero hai già tutte le qualità che servono per produrre quelle dimostrazioni che ti consegnerebbero l’ambito titolo. Quello che ti distanzia da quel riconoscimento è il lavoro necessario per convincere gli altri.

E sai perchè? perchè un genio è tale quando per primo dimostra i validi passi che porterebbero chiunque allo stesso risultato. E’ questa la mia definizione di Genio.

Sarai daccordo sul fatto che se dici di aver avuto un’idea geniale e poi nessuno riesce a capirla o a replicare i tuoi stessi risultati tu non verrai mai, ne creduto, ne riconosciuto ” geniale”. Sarà sempre così, ed è successo a tutti, anche ad Einstein.

Infatti, a mio avviso, la definizione “ GENIO” è indicata per riconoscere all’autore di un risultato dimostrato, la sua originalità.
Non è dunque una caratteristica innata “ essere un genio” , – tutti facciamo cose in maniera originale -, ma è solo quando riusciamo a dimostrare per primi com’è possibile fare quel qualcosa di nuovo, che ci viene assegnato il titolo di Genio.

Il grosso del lavoro dunque, dopo aver dato libero sfogo alla tua fantasia, sarà quello di metterti all’opera per creare quel complesso ponte che mette in comunicazione la tua idea con la capacità degli altri di capirla. Non è da poco, ma alla fine, a lavoro concluso, sarai un Genio anche per gli altri.

Buon lavoro!

Roland Delvecchio

P.S. Scarica gratis la guida che consente di creare il percorso tra le tue idee e gli altri.

Altri libri: Qui

Nessun commento: